Abstract
Studio di fattibilità per la realizzazione di una piscina comunale semiolimpionica con centro benessere a Cefalù.L’Amministrazione Comunale della Città di Cefalù, tenuto conto dell’elevata domanda della popolazione locale, ha l’esigenza di implementare le strutture sportive esistenti con la costruzione di una piscina coperta all’interno del proprio territorio. Tenuto conto del bacino di utenza e di dotare la Città di ulteriori servizi sportivi, l’Amministrazione Comunale ha dato incarico allo scrivente Arch. Salvatore Curcio, di redigere uno studio di fattibilità per la costruzione di una struttura coperta contenente una piscina semiolimpionica e un adeguato centro di riabilitazione motoria e di riatletizzazione muscolare.
Il nuovo fabbricato, da realizzarsi in località Dietro Castello, è concepito come un volume indipendente che si pone ad una certa distanza rispetto alle preesistenze.
L’edificio si propone come una alternanza tra pieno e vuoto che si adagiano sul declivio come fossero terrazze: c'è un basamento verde nella parte bassa, che crea un richiamo al terreno, a cui si ascrive il compito di mediare l’impatto, quasi creando un punto di vista privilegiato per la valorizzazione del fronte principale dell’impianto.
La parte sovrastante, sul fronte che si sviluppa lungo il lato lungo della vasca semiolimpionica, è leggera e trasparente e crea un ambiente permeabile.
La facciata vetrata che definisce lo spazio della piscina è ideato in relazione al prospetto verso Nord/Est: rappresenta un punto di vista privilegiato verso il mare, la parte bassa della Rocca e la costa verso Messina.
Le forme chiare dell’edificio, unite alla scelta dei materiali determinano forme geometriche forti. La modesta altezza dell’edificio collabora all’inserimento nel paesaggio circostante.