Abstract
Vincitore del premio con il progetto: Caffè letterario “la Galleria” a Cefalù, (PA)Premio “Pasquale Culotta”: premiate opere cefaludesi
Cefalunews
Si sono conclusi il 5 febbraio i lavori della giuria della 1ª edizione del Premio Internazionale di Architettura “Pasquale Culotta”, promosso dalla Consulta degli Ordini degli Architetti della Sicilia. Il Premio, destinato a onorare la memoria dell’illustre maestro dell’architettura contemporanea, è distinto in due sezioni, la prima destinata a premiare l’opera prima costruita in Sicilia da giovani progettisti, la seconda a premiare la committenza di architetture realizzate in Sicilia. Nella prima sezione ben due dei tre premi previsti sono stati assegnati a opere costruite a Cefalù, che così si conferma città particolarmente votata all’architettura contemporanea: il primo premio è andato all’opera “La Galleria”, caffè letterario annesso al Museo Mandralisca, progettato e realizzato dal cefaludese arch. Salvatore Curcio; il secondo premio è stato attribuito a una casa unifamiliare, progettata dall’arch. Manfredi Leone per la famiglia Durante -Torretta, costruita a Cefalù in contrada Monte. Il terzo premio è andato alla sistemazione del Belvedere presso il Castello di Cammarata (AG), opera dello studio di architettura Tuzzolino & Margagliotta, di S. Giovanni Gemini (AG). Sono state attribuite anche tre menzioni: a un edificio per negozi e uffici, realizzato a Caltanissetta (arch. Antonio Biancucci, Caltanissetta); alla ristrutturazione e adeguamento liturgico di una chiesa a Barrafranca, presso Enna (arch. Andrea Caporali, Enna); a una cantina sorta a Partinico (Studio Archh. Ruffino Associati, Palermo).
Per la Committenza il premio è andato al Comune di Menfi (AG) per la sistemazione della piazza principale e degli isolati prospicienti, opera di più progettisti, tra i quali lo studio Gregotti Associati di Milano; inoltre una menzione è andata al Comune di Castelvetrano (TP), per il belvedere “Villa Quartana”, opera degli archh. Marcello Maltese e Maurizio Oddo, di Trapani.
La premiazione è in calendario per il prossimo giorno 8 febbraio alle ore 19,30, nel contesto del Convegno Nazionale degli Architetti, con cerimonia presso la sala dei convegni del San Paolo Palace Hotel di Palermo. Nel pomeriggio dello stesso giorno, alle 15,30, presso la sede espositiva dell’ “Ex Deposito Locomotive” di Sant’Erasmo a Palermo, sarà aperta al pubblico la mostra in cui saranno esposti i disegni e le foto delle quaranta opere in concorso. La mostra sarà introdotta dall’arch. Vito Corte, presidente dell’Ordine degli Architetti di Trapani, e dal Prof. Marcello Panzarella, Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Architettura di Palermo.