Progetto della scuola di formazione professionale presso il sito di proprietà della diocesi di Obala, Camerun (Africa).
Introduzione:
Il progetto architettonico per la Scuola di Formazione Professionale ad Obala, Camerun, nasce dalla cooperazione missionaria tra la Diocesi di Cefalù, in provincia di Palermo (Italia), e la Diocesi di Obala in Africa. Questo ambizioso progetto si include all'interno di un vasto fondo di terreno verde di proprietà della diocesi di Obala, che digrada naturalmente da nord a sud e da ovest ad est. Nello stesso fondo, esistono già alcune strutture edilizie, tra cui il Episcopio, un centro apprendisti, uno spazio agricolo per l'economato diocesano e un piccolo ospedale.
La posizione designata per la scuola è tra l'ospedale e il centro apprendisti, consentendo un facile accesso dalla strada interna che collega tutte le strutture.
Il progetto prevede la creazione di una scuola specializzata per operai e una scuola di formazione professionale per tecnici qualificati, fornendo opportunità educative e formative nei settori degli impianti (termici, idrici, elettrici), edilizia e agricoltura.
Scopo del progetto
Lo scopo principale del progetto è quello di creare un ambiente educativo moderno e funzionale in cui i giovani possano acquisire competenze professionali e formazione tecnica. La scuola si concentrerà sull'insegnamento di competenze pratiche e specializzate che consentiranno agli studenti di trovare occupazione nell'industria locale e sviluppare una carriera sostenibile.
Il progetto prevede la costruzione di diverse strutture all'interno dell’area, sulla base di un complesso programma e articolate in modo armonioso con l’ambiente naturale.
Descrizione del sito:
Il sito proposto per la scuola di formazione professionale si trova all'interno del vasto fondo di terreno verde di proprietà della diocesi di Obala. Quest'area si estende da nord a sud e da ovest ad est, offrendo un ambiente tranquillo e adatto all'apprendimento. L'accesso al sito avviene dalla parte bassa, a sud, attraverso una strada interna che collega tutte le strutture esistenti. La posizione della scuola, tra l'ospedale e il centro apprendisti, consente una facile connessione con le altre infrastrutture presenti nel terreno.
Programma funzionale:
Si prevede la creazione di due scuole integrate all'interno del sito. La prima scuola sarà dedicata alla formazione di operai specializzati nei settori degli impianti (termici, idrici, elettrici), dell'edilizia e dell'agricoltura. Questa scuola fornirà un'istruzione pratica e teorica per preparare gli studenti ad affrontare le sfide e le opportunità di queste industrie. I corsi offerti includeranno la progettazione, l'installazione, la manutenzione e la gestione degli impianti, la costruzione di edifici e le pratiche agricole sostenibili. La seconda scuola sarà dedicata alla formazione di tecnici qualificati negli ambiti dell'architettura, dell'ingegneria e della fisica tecnica ed impianti.
Questa scuola offrirà corsi avanzati per preparare gli studenti a ruoli di leadership e responsabilità nelle industrie dell'edilizia e dell'ingegneria. I corsi offerti comprenderanno la progettazione architettonica, l'ingegneria civile, l'analisi dei sistemi di impianti e l'ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli edifici, nonché, la formazione di agronomi specializzati nell’ambito dell’agricoltura, che conducono esperimenti per migliorare la resa delle colture, la qualità dei prodotti, la resistenza alle malattie alle condizioni climatiche avverse.
Il progetto si adatta all'orografia naturale del terreno, sfruttando le sue caratteristiche per creare un ambiente armonioso.
Il progetto architettonico descritto prevede diverse funzioni e ambienti disposti attorno a due grandi cortili verdi che fungono da spazi aperti e connettori all'interno del complesso. La corte più estesa è arricchita da uno specchio d'acqua e palme, creando un'atmosfera piacevole. I corpi edilizi a sud sono dotati di frangisole per ottenere un livello ottimale d’inerzia termica.
Di seguito, si fornirà una descrizione dettagliata di ogni elemento del programma funzionale.
Edificio principale:
Un edificio centrale che ospita aule didattiche, aule multimediali, laboratori tecnici, sala per conferenze, uffici amministrativi, spazi comuni per studenti e docenti, una biblioteca. L'edificio è progettato in modo da promuovere un'atmosfera accogliente e stimolante per l'apprendimento.
Ingresso a doppia altezza:
L'ingresso principale del complesso è caratterizzato da una doppia altezza. Al piano inferiore, si trovano l'ufficio informazioni, gli uffici amministrativi e la presidenza. Al piano superiore, accessibile tramite una rampa, si trova una piccola sala convegni con 100 posti a sedere.
Aule per la didattica:
Dal corridoio di distribuzione si accede a otto aule dedicate alla didattica. Queste aule sono destinate ad attività di insegnamento e apprendimento.
Aule multimediali:
Tre aule multimediali sono disponibili per corsi specifici, come architettura, ingegneria e fisica tecnica ed impianti. Queste aule sono attrezzate con computer e risorse multimediali per sostenere l'apprendimento tecnico.
Laboratori:
Il progetto prevede quattro grandi laboratori specializzati:
A. Laboratorio di modellistica (Architettura): Questo laboratorio è destinato alla realizzazione di modelli architettonici e prototipi.
B. Laboratorio di prova di carico dei materiali edili (Ingegneria): Questo laboratorio è dedicato alla verifica delle caratteristiche dei materiali da costruzione e delle loro resistenze.
C. Laboratorio di impianti di termoidraulica ed elettrici (Fisica tecnica ed impianti): Questo laboratorio è focalizzato sugli impianti termici, idraulici ed elettrici.
D. Laboratorio di agricoltura: Questo laboratorio è dedicato alla ricerca e allo sviluppo di pratiche innovative nel settore agricolo.
Biblioteca:
La biblioteca è uno spazio dedicato allo studio e alla ricerca, fornendo risorse come libri, riviste e accesso a risorse digitali ed è stata situata in un'area tranquilla e accessibile dalla struttura principale.
Residenze per studenti:
Saranno costruite strutture residenziali per ospitare gli studenti provenienti da altre aree. Queste residenze forniranno un ambiente sicuro e confortevole per gli studenti durante il loro percorso di formazione. Il progetto prevede la presenza di residenze per studenti con 12 camere doppie, che offrono un totale di 24 posti letto.
Mensa con cucina:
La mensa offre un luogo dove gli studenti e il personale possono pranzare e cenare.
Parcheggio:
Parcheggio con 70 posti auto per consentire ai visitatori e al personale di parcheggiare le proprie vetture.
Caratteristiche costruttive:
Il progetto punta a combinare tecniche di costruzione tradizionali con soluzioni moderne per garantire un'efficienza energetica ottimale e un impatto ambientale ridotto. L'utilizzo di materiali naturali e rinnovabili è un'importante tendenza nella progettazione e nella produzione sostenibile. Questi materiali sono estratti dalla natura e possono essere rigenerati o sostituiti in modo sostenibile nel corso del tempo. Ciò contribuisce a ridurre l'impatto ambientale e promuovere un ciclo di vita più sostenibile dei prodotti.
Muri di contenimento con tecnica tradizionale del pisè:
Questa tecnica utilizza la terra cruda come materiale da costruzione, che offre un'inerzia termica significativa. Ciò significa che l'edificio sarà in grado di mantenere una temperatura interna stabile e un'umidità bilanciata. La terra cruda è un materiale naturale e abbondante, che può contribuire alla sostenibilità del progetto.
I muri in terra cruda sono una tecnica di costruzione antica che sfrutta la terra come materiale principale. Questa tecnica è stata utilizzata da diverse civiltà nel corso dei secoli, offrendo numerosi vantaggi sia dal punto di vista ecologico che da quello architettonico.
Caratteristiche dei muri in terra cruda:
I muri in terra cruda sono costituiti da una miscela di terra, sabbia, acqua e talvolta fibre vegetali o altri additivi. Questa miscela viene compattata e lasciata essiccare al sole o viene colata in apposite forme. I muri in terra cruda possono assumere varie forme, come adobe, cob o tapial, a seconda delle diverse tecniche di costruzione utilizzate nelle diverse regioni del mondo.
Benefici dei muri in terra cruda:
- Sostenibilità ambientale: La terra cruda è un materiale abbondante e facilmente reperibile, riducendo l'estrazione di risorse naturali. Inoltre, i muri in terra cruda hanno una bassa emissione di carbonio durante la loro produzione rispetto ai materiali tradizionali come il cemento.
- Isolamento termico ed acustico: La terra cruda ha eccellenti proprietà isolanti, che consentono di mantenere una temperatura interna confortevole nelle abitazioni sia in estate che in inverno. Inoltre, i muri in terra cruda possono attenuare i rumori esterni, creando ambienti interni più tranquilli.
- Resistenza strutturale: Nonostante l'aspetto fragile, i muri in terra cruda sono sorprendentemente resistenti. La consistenza delle particelle di terra e l'aggiunta di fibre vegetali conferiscono alla struttura una buona resistenza alla compressione e alla trazione.
- Regolazione dell'umidità: I muri in terra cruda possono assorbire e rilasciare l'umidità ambientale, contribuendo a mantenere un ambiente interno equilibrato. Questa capacità di regolare l'umidità può aiutare a prevenire problemi come la condensa e la formazione di muffe.
Considerazioni di costruzione:
- Stabilità: è importante valutare la stabilità del terreno prima di costruire con la terra cruda. Il terreno deve essere adeguatamente compatto e privo di eccessiva sabbia o argilla per garantire la durabilità della struttura.
- Protezione dalle intemperie: È essenziale proteggere i muri in terra cruda dall'esposizione diretta alle intemperie. L'applicazione di un rivestimento protettivo come il calcestruzzo o l'olio di lino può aumentare la resistenza all'acqua e alle intemperie.
- Manutenzione: I muri in terra cruda richiedono una corretta manutenzione per preservare la loro integrità nel tempo.
Coperture in travi di legno:
Il legno è un materiale ampiamente utilizzato e rinnovabile, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Viene utilizzato in edilizia, arredamento, imballaggi e molti altri settori.
Le coperture saranno realizzate utilizzando travi di legno e tavolato, che offrono una soluzione ecologica ed esteticamente gradevole. Le falde saranno finite esternamente con lastre di lamiera zincata.
Infissi in legno:
Gli infissi saranno realizzati in legno per garantire un adeguato isolamento termico e acustico. Il legno è un buon isolante naturale e può contribuire a ridurre il consumo energetico.
Pavimenti in cemento industriale colorato:
I pavimenti saranno realizzati utilizzando cemento industriale colorato. Questo tipo di pavimentazione è resistente e facile da pulire. Inoltre, l'uso del cemento industriale può ridurre l'uso di materiali tradizionali come la ceramica o il marmo.
Impianti:
Torri del vento:
Saranno costruite tre torri del vento per affrontare il problema della climatizzazione degli ambienti in climi torridi. Queste torri, basate su un'antica tecnologia, funzionano trasportando l'aria calda dall'interno dell'edificio durante il giorno e immettendo aria fresca dall'esterno durante la notte. L'uso di vasche d'acqua sotterranee contribuirà ad umidificare e raffreddare ulteriormente l'aria. Le torri del vento sfrutteranno l'energia del vento o del sole per il loro funzionamento. In caso di assenza di vento, i ventilatori elettrici aiutano il sistema a mantenere il flusso d'aria.
Pannelli fotovoltaici:
Saranno installati pannelli fotovoltaici per generare energia elettrica. Questi pannelli convertono l'energia solare in elettricità utilizzabile. L'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici potrà essere utilizzata per alimentare gli impianti elettrici della scuola. Inoltre, verranno utilizzati accumulatori per immagazzinare l'energia in eccesso e utilizzarla quando necessario.
Il recupero dell'acqua piovana dalle falde di copertura:
Una delle soluzioni promettenti per ottimizzare l'uso dell'acqua è il recupero dell'acqua piovana dalle falde di copertura. Questa pratica consiste nel raccogliere e immagazzinare l'acqua piovana che cade sui tetti e sulle superfici degli edifici per poi utilizzarla in varie attività domestiche.
Raccogliere l'acqua piovana consente di sfruttare una fonte di approvvigionamento alternativa, riducendo così la dipendenza dalle risorse idriche convenzionali. Questo può ridurre la pressione sulle risorse idriche esistenti e fornire un'opzione supplementare per soddisfare le esigenze idriche. L'uso dell'acqua piovana può essere utile per le attività domestiche che richiedono grandi quantità di acqua, come l'irrigazione del giardino e l'uso nei servizi igienici. Il recupero dell'acqua piovana può anche contribuire a ridurre i costi associati al trattamento delle acque reflue. Esistono diverse metodologie per il recupero dell'acqua piovana dalle falde di copertura, che possono essere adattate alle esigenze specifiche di un edificio o di un'area geografica, nel caso specifico si è optato per un sistema di raccolta dei tetti che prevede, appunto, la raccolta diretta dell'acqua piovana dai tetti tramite grondaie e tubazioni che la convogliano in serbatoi o cisterne. Questi serbatoi possono essere collegati a filtri per rimuovere eventuali impurità prima dell'uso.