Abstract
Menzione d’Onore al “Premio Nazionale CarlottaxARCHITETTURA” alla sezione interni e/o design, con il progetto del ristorante “Le Terme” a Cefalù nato dal recupero e cambio di destinazione d’uso urbanistico di un antico complesso termale nel centro storico della Città, di proprietà della famiglia Barranco.“CarlottaxARCHITETTURA”, un evento per ricordare il valore di una donna che ha lasciato un segno indelebile sul territorio, ma soprattutto nei cuori di chi l’ha conosciuta.
Questo lo scopo del Premio Nazionale che si è svolto online il 17 marzo presso l’Ordine degli Architetti di Catania, promosso dalla Fondazione degli Architetti di Catania, degli Ordini degli Architetti di Catania, Bologna, Siracusa e con il patrocinio del Comune etneo. Nel ricordo dell’architetto Carlotta Reitano – scomparsa prematuramente lo scorso settembre e che il 17 marzo di quest’anno avrebbe compiuto 59 anni – ha preso vita il concorso per dare seguito alla sua mission, quella di «valorizzare l’architettura, con la consapevolezza del ruolo sociale e del grande impegno per la comunità e i colleghi.
Diversi i criteri seguiti nella valutazione, «qualità delle opere, sostenibilità, originalità e attenzione all’ambiente. In totale 55 progetti provenienti da tutta Italia, suddivisi in tre categorie: architettura, restauro e recupero, opere di interni e/o di design.
La consegna del premio si è tenuta presso l’ordine degli architetti di Palermo sabato 27 marzo alla presenza del Presidente dell’ordine degli architetti di Catania Alessandro Amaro, del Presidente dell’Ordine degli architetti di Palermo Francesco Miceli e del consigliere dell’Ordine degli architetti di Palermo e assessore del Comune di Cefalù, arch. Francesca Mancinelli.